Un team affidabile e formato nonché un processo produttivo innovativo e efficace sono il segreto per un prodotto di alta qualità.

Un’accurata selezione della materia prima nei paesi di origine, attenta all’habitat delle coltivazioni e alla corretta maturazione dei frutti, è il primo passo per un ottimo prodotto. La materia prima giunge in azienda ed è sottoposta ad un attento controllo. Le risorse interne, grazie alle loro competenze ed esperienze provvedono, attraverso strumenti elettronici, a selezionare, miscelare e tostare il prodotto e a confezionarlo automaticamente in sacchetti sigillati ermeticamente al fine di mantenere elevati standard qualitativi tali che le condizioni ambientali non ne alternino l’inconfondibile gusto.

Torrefazione Lucchese del Caffè sviluppa la sua missione aziendale come importatore e torrefattore di caffè pregiati. Gli acquisti vengono effettuati direttamente nei principali paesi produttori, per garantire una qualità del prodotto accuratamente selezionata e costante nel tempo. La composizione delle miscele è affidata ad esperti assaggiatori che mettono la propria esperienza a disposizione dell’azienda per garantire un sempre maggiore elevato standard qualitativo.

L’organizzazione ha definito e formalizzato una propria “politica aziendale”, con la volontà di mettere in evidenza e diffondere i propri obiettivi e le proprie strategie. In tale dichiarazione di volontà emergono con decisione il perseguimento della qualità dei prodotti, della loro sicurezza/salubrità nonché del sistematico rispetto da parte di Torrefazione Lucchese del Caffè della legislazione vigente.

La sicurezza igienico-sanitaria del caffè viene garantita da un’attenta analisi dei rischi, condotta nel rispetto dei Principi del Codex Alimentarius e del Reg. CE 852/2004 s.m.i., che ha portato all’individuazione dei CCP, CP e GMP aziendali, fondamentali per il monitoraggio e controllo del prodotto.
I CCP aziendali sono sottoposti ad attente attività di monitoraggio, adeguatamente registrate e sottoposte ad attività di verifica periodica.

Il processo di produzione è caratterizzato da un’elevata informatizzazione, così come la gestione dei processi propri del Sistema Qualità. Gli strumenti informativi aziendali sono di ultima generazione e consentono velocità di elaborazione e certezza della registrazione dei dati.

Elemento di valorizzazione dell’azienda è l’efficace Sistema di Rintracciabilità aziendale, implementato nel rispetto del Reg. CE 178/2002 e Reg. CE 1935/2004 s.m.i., gestito interamente con sistema informatico, che assicura la tempestiva elaborazione delle informazioni relative ad ogni lotto di prodotto finito realizzato, dai lotti di materia prima a quelli degli imballaggi primari.

Dalla tostatura di semi di alcune specie di piccole piante tropicali, (appartenenti al genere Coffea), e dalla loro macinatura, si ottiene la bevanda del caffè. Tra le varie tipologie di specie le più utilizzate sono l’Arabica e la Robusta.

L’Arabica è originaria dell’Etiopia, del Sudan e del Kenya e il suo uso ha origini antiche. I chicchi si riconoscono per la loro forma allungata e ovale e hanno una concentrazione di caffeina inferiore rispetto alla Robusta, il suo habitat ideale sono le coltivazioni ad alta quota. L’Arabica ha tipicamente un sapore delicato, con sentori di acidità più o meno spiccate e con intense sensazioni aromatiche (apprezzabili soprattutto nelle migliori qualità).

La Robusta è una delle specie più coltivate ed è originaria dell’Africa tropicale, tra la Guinea e l’Uganda, si adatta molto alle condizioni ambientali ed è quindi di semplice coltivazione. I chicchi hanno una forma più arrotondata rispetto all’Arabica e presentano al centro un solco più o meno diritto. La Robusta è tipicamente vigorosa, caratterizzata da un senso di amaro, e rende la bevanda corposa.