Chi siamo

Fondata nel 1960, la Torrefazione Lucchese Caffè S.r.l., sviluppa la sua missione aziendale come importatore e torrefattore di caffè pregiati. Torrefazione Lucchese Caffè S.r.l. realizza prodotti sia a proprio marchio, “Incas”, “Encantado” e “Rocchi”, che a marchio del cliente (Private Label).

 

Gli acquisti vengono effettuati direttamente nei principali paesi produttori, dove la ricerca è sempre volta a un elevato standard qualitativo che deve garantire l’assenza di difetti nella materia prima. La tostatura avviene con moderne linee di produzione ma nel rispetto della migliore tradizione artigianale italiana. Il metodo utilizzato è lento per singola specie, con la tostatrice a cilindro di cottura e la trasmissione del calore mediante forno a mattoni refrattari. La curva di calore è identificata per ogni singola specie con fasi di controllo e verifica computerizzate. Il processo produttivo, completamente automatizzato con movimentazione pneumatica, è studiato per garantire un risultato ottimale e sottoposto a rigorosi controlli nel rispetto di elevati standard qualitativi e di igiene che garantiscono la conformità del prodotto finale ai requisiti igienico-sanitari cogenti e del cliente.

 

L’azienda dispone di due linee per il confezionamento, dedicate l’una al caffè macinato e l’altra al caffè in grani. La capacità produttiva complessiva è di circa 1.000 tonnellate/anno di caffè tostato e sono in corso investimenti per migliorare ulteriormente le prestazioni degli impianti.
I punti di forza sono rappresentati dalla lunga esperienza delle risorse interne, altamente qualificate e in possesso di competenze certificate, e dalla capacità produttiva e organizzativa aziendale, caratterizzata da una spiccata dinamicità e flessibilità. L’elevata informatizzazione dei processi garantisce un sistema di rintracciabilità snello e efficiente e un controllo-monitoraggio puntuale dei parametri di processo.
L’efficienza della struttura consente di rispondere ai più elevati standard dei Leader della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana e estera per la produzione di marchi PRIVATE LABEL.

 

Torrefazione Lucchese Caffè S.r.l. esporta le proprie referenze in tutto il mercato europeo.
Dal 2007 Torrefazione Lucchese Caffè S.r.l. persegue l’obiettivo di ottimizzazione e miglioramento continuo dei propri processi attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione evoluto conforme agli standard ISO 9001, BRC e IFS in ambito di sicurezza ed igiene dei prodotti alimentari.

 

Torrefazione Lucchese del Caffè S.r.l. effettua i propri acquisti direttamente nei principali paesi produttori del Sud America, Centro America, Asia e Indonesia, per garantire una qualità del prodotto accuratamente selezionata e costante nel tempo.

Materie prime

Dalla tostatura di semi di alcune specie di piccole piante tropicali, (appartenenti al genere Coffea), e dalla loro macinatura, si ottiene la bevanda del caffè. Tra le varie tipologie di specie le più utilizzate sono l’Arabica e la Robusta.

 

L’Arabica è originaria dell’Etiopia, del Sudan e del Kenya e il suo uso ha origini antiche. I chicchi si riconoscono per la loro forma allungata e ovale e hanno una concentrazione di caffeina inferiore rispetto alla Robusta, il suo habitat ideale sono le coltivazioni ad alta quota. L’Arabica ha tipicamente un sapore delicato, con sentori di acidità più o meno spiccate e con intense sensazioni aromatiche (apprezzabili soprattutto nelle migliori qualità).

 

La Robusta è una delle specie più coltivate ed è originaria dell’Africa tropicale, tra la Guinea e l’Uganda, si adatta molto alle condizioni ambientali ed è quindi di semplice coltivazione. I chicchi hanno una forma più arrotondata rispetto all’Arabica e presentano al centro un solco più o meno diritto. La Robusta è tipicamente vigorosa, caratterizzata da un senso di amaro, e rende la bevanda corposa.

Caffè Incas Menù